stampa_cr4.jpg (129720 byte)

Disavventura nella giungla

SAN JOSE' (Costa Rica) — Brutta avventura per il professor Dario Sonetti di Modena (nella foto), docente di biologia presso la facoltà di Scienze presso il nostro ateneo, nonché guardia volontaria ecologica. Mentre camminava lungo un sentiero in mezzo alla foresta, ha ceduto il terreno ed è precipitato per alcuni metri, fino a un ruscello che scorre attraverso una selva del sud del Costa Rica. Si è procurato una frattura scomposta alla mano destra ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Ora sta bene e ieri si è potuto unire alla delegazione della Provincia di Modena, guidata dall'assessore all'Ambiente Ferruccio Giovanelli, della quale fa parte anche l'assessore regionale Guido Tampieri. che in questi giorni si trova nel Paese centramericano per svolgere iniziative volte alla salvaguardia dell'ambiente. Il docente, con un gruppo di volontari, si era recato in Corcovado, a sud del Paese, sulla costa pacifica, una delle parti più selvagge del Paese, dove esiste ultimo lembo di foresta pluviale di pianura del versante Pacifico e dove si trovano alcune riserve indigene. Si era recato in quella zona per motivi professionali.
«Camminavo su un sentiero che scorre lungo una scarpata racconta il biologo -. Il fondo era scivoloso a causa dalla pioggia caduta durante la notte precedente. All'improvviso, una parte del sentiero è franata e io sono precipitato per più di tre metri, fino al fondo del torrente. Sono caduto col peso del corpo su una mano che ha sbattuto sopra a una roccia». Lo hanno soccorso gli indigeni che lo hanno portato nel loro villaggio. «Mi hanno curato con le loro medicine tradizionali a base di preparati di erbe racconta il docente -. Loro conoscono tantissime risorse nella foresta, sia per curarsi, sia per alimentarsi. Abbiamo mangiato con loro molte specie di alimenti che probabilmente conoscevano solo loro. Quando ho visto che le cose peggioravano ho dovuto lasciare i miei compagni, mi sono fatto tre ore di marcia nella foresta con la mano avvolta in fasci di erbe, fin quando non ho raggiunto un villaggio». Da qui, il docente ha trovato un passaggio su un camioncino che lo ha accompagnato a un altro villaggio da dove è rientrato a San José ed è stato quindi ricoverato in ospedale e sottoposto subito a un intervento chirurgico durato alcune ore.
Walter Bellisi

 


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.