Gazzetta di Modena 26 aprile 2001

Volontariato

l'attività delle GEV

Per la foresta tropicale
la salvezza arriva anche da Modena

Ombretta Guerri

«Quando tutti diventeremo guardie ecologiche non ci sarà più bisogno di guardie ecologiche». Così il prof. Dario Sonetti, delle G.E.V. di Modena parla della sua attività per la salvaguardia della natura. «Il corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie è attivo a Modena da circa 10 anni - continua Sonetti - e conta 180 individui che hanno il potere, conferito dal Prefetto, di fare denuncie e sanzioni, per reati su temi ambientali.
«I nostri obiettivi principali sono: prima di tutto, l'educazione, poi la prevenzione ed infine la repressione. Per questo è utile organizzare corsi, che si svolgono ogni due anni. Al termine del ciclo di lezioni si tiene un esame, che verifica l'idoneità degli allievi. In questo senso il volontariato come Gev è un pò più impegnativo di quello che si pratiche presso altre associazioni».
«Ciò che spesso dimentichiamo - dice ancora il Professor Sonetti - è che non possiamo tenere curato e protetto soltanto il nostro'orticello', ma è indispensabile pensare all'emergenza ambientale a livello globale. Per questo ci occupiamo di foresta tropicale e tentiamo di difenderla: quando si tratta di ambiente, dell'acqua e dell'aria che respiriamo non ci sono confini. Non possiamo ignorare che in Sud America ogni anno viene eliminata una superficie di foresta pari a trenta mila chilometri quadrati, da destinare all'allevamento ed all'agricoltura intensiva. Basti pensare che per produrre un hamburger vengono distrutti 12 metri quadrati di foresta. In quest'area distrutta, per produrre 100 grammi di carne macinata, erano mediamente ospitati oltre cinquecento chili di materia vivente, piante, fiori, farfalle, uccelli e scimmie. Uno spreco immenso se si pensa che una foresta tropicale primaria si ricostruisce in un periodo variabile dai seicento ai mille anni».
Il disboscamento per l'agricoltura è devastante: il terreno su cui cresce la vegetazione tropicale è estremamente povero, quindi, dopo poco tempo non rende più nulla. Proprio per questo in Brasile ampie zone sono già desertiche. Per non parlare del massacro ambientale che sta compiendo l'industria del legname. In questo scenario si inserisce il Costa Rica, un paese decisamente in controtendenza rispetto agli altri, e che le Gev di Modena hanno deciso di sostenere.
«Al contrario del Brasile - spiega Dario Sonetti - il Costa Rica ha promosso e sta promuovendo l'ecoturismo e la tutela ambientale. Questo significa difendere le aree verdi, studiarne la composizione, ma anche essere consapevoli del bene che questa natura può fare al clima del paese, influendo anche sul ciclo dell'acqua. Il 70% della pioggia, infatti, viene trattenuta dalle foreste e poi rilasciata lentamente, garantendo tutto l'anno la riserva idrica».
Le Guardie Ecologiche Modenesi, oltre a svolgere il loro lavoro in provincia, tutelando i parchi e le zone protette, si recano ogni anno per uno stage di venti giorni in Costa Rica. Lo scopo è studiare la ricchezza di questa natura: si aiutano gli studiosi locali, si partecipa alle attività nei parchi, oltre a sostenere, anche finanziariamente, micro-progetti, come ad esempio la costituzione di riserve, in collaborazione con associazioni locali. «Tutti i nostri interventi in Costa Rica - dice ancora Sonetti - si realizzano in uno spirito di cooperazione internazionale. Proprio per questo da un po' di anni promuoviamo gemellaggi tra scuole del Costa Rica e scuole modenesi. L'obiettivo è quello di far conoscere ai nostri bambini la ricchezza della foresta tropicale, avvicinando anche i piccoli del Costa Rica al nostro ambiente».
«Tutto quello che le Gev fanno - conclude Sonetti - lo fanno per informare l'opinione pubblica, per far capire che i problemi ambientali devono essere risolti. Il nostro pianeta non può pensare di vivere senza foresta amazzonica e se non agiamo in fretta entro il 2020 metà di questo patrimonio sarà perso per sempre». Per informazioni sulle G.E.V. 059/209437. La sede è in via Barozzi, 318.

Stampa

Progetto Foresta

Home Page

 


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.