Su

 

 

SIMBOLO GEV MODENA

Corpo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie
della
Provincia di Modena

FOTO DISTINTIVO

La Legge Regionale 2/77 ha istituito una nuova figura di volontario che opera per la tutela dell'ambiente attribuendogli, in un primo tempo, compiti di vigilanza sulla raccolta dei prodotti del sottobosco e la tutela della flora spontanea protetta, in seguito la Legge Regionale 3 luglio 1989 n. 23 ha disciplinato il servizio volontario di vigilanza ecologica conferendo poteri di accertamento in ordine a fattispecie comportanti sanzioni amministrative pecuniarie in base a direttive emanate dalla Giunta Regionale.

Importantissimo per capire le funzioni dei volontari ora nominati Guardie Ecologiche Volontarie G.E.V. è l'art. 1 comma 1 che cita testualmente:

La Regione Emilia Romagna riconosce la funzione del volontario per la salvaguardia dell'ambiente e ne favorisce lo sviluppo per le seguenti specifiche finalità:

  • diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali;
  • concorrere con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio naturale e dell'ambiente.

Come si diventa Guardia Ecologica?

Per ottenere il "Decreto":

  • si deve partecipare alla vita del Corpo G.E.V. in qualità di "Aspirante GEV" accumulando un certo quantitativo di ore di servizio svolte insieme a Guardie effettive,
  • si deve frequentare un corso di formazione che comprende una parte teorica ed una pratica. La parte teorica, consiste in lezioni sulle leggi vigenti, sulla base delle quali si dovrà poi operare, sul riconoscimento della fauna e della flora, sulla cartografia e l'orientamento, sulle nozioni di protezione civile e primo soccorso. La parte pratica si svolgerà sul territorio con lezioni ed esercitazioni.
  • si deve superare l'esame finale di abilitazione,
  • e si deve essere ritenuti idonei dal Prefetto.

Chi entrerà a far parte del Corpo delle Guardie Ecologiche, potrà dare il suo contributo personale per far sì che il patrimonio della natura sia mantenuto il più possibile integro per poter essere conosciuto anche dalle generazioni che verranno dopo di noi. 


SCHEDA INFORMATIVA

STATUTO

ORGANI STATUTARI

ORGANIGRAMMA

REGOLAMENTO DI SERVIZIO

NORME DI COMPORTAMENTO (Codice Deontologico)

RICONOSCIMENTI

DECRETO ISCRIZIONE REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

DECRETO DI ISCRIZIONE REGISTRO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Chi sono le GEV? leggilo su wikipedia (L'enciclopedia libera sul web)

Le GEV sul sito della Regione Emilia-Romagna


SEDI G.E.V.

SUDDIVISIONE TERRITORIO PROVINCIALE PER ZONE DI COMPETENZA

MEZZI IN DOTAZIONE


POSTA ELETTRONICA:

Email address: ggev@provincia.modena.it

                              info@gevmodena.it

 


RAGGRUPPAMENTI GEV IN ITALIA


ANALISI SOCIOLOGICA  sull'attività di Volontariato Ambientale condotta dal prof. Giorgio Osti Dipartimento di Scienze dell’Uomo - Università degli Studi di Trieste  


 

HOME PAGE


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.