Su

 

 

Educazione Ambientale

 

Il mondo è abbastanza grande per soddisfare i bisogni di tutti, ma non lo è per soddisfare l'avidità di ciascuno

"Mahatma" Mohandas Karamchand Gandhi

 


Chi sono le Guardie Ecologiche e cosa fanno per l'ambiente

Qualche volta durante le Vostre escursioni vi sarà capitato di vedere o incontrare persone in divisa simile a quella del Corpo Forestale che vigilano sul territorio. Chi sono questi volontari che tutelano l'ambiente? Sono le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, più semplicemente chiamate G.E.V.. Questo corpo é nato una decina di anni fa perché si era sentita l'esigenza di avere un controllo qualificato sull'ambiente poiché la flora, la fauna, i boschi e le acque superficiali sono sempre più minacciati dalla presenza massiccia di persone che spesso non conoscono la rarità e l'importanza di un ecosistema e di conseguenza non lo rispettano.
Le G.E.V. sono guardie giurate nominate dal Prefetto; sono abilitate, in caso di necessità, anche a compilare verbali con sanzioni amministrative per chi trasgredisce le Leggi che tutelano l'ambiente. Ma il compito delle G.E.V. non é solo questo: anzi, quella delle "multe" é l'ultima cosa a cui pensa una G.E.V.. Quando si é in servizio si pensa innanzi tutto ad educare le persone facendo capire Loro in che modo ci si deve comportare durante le escursioni nei Parchi a non camminare fuori dai sentieri, a non raccogliere piante e fiori protetti, a non disturbare gli animali e a non abbandonare rifiuti, o anche durante il normale svolgimento della vita quotidiana, regolando il proprio comportamento per cercare di non danneggiare l'ambiente che ci circonda, indispensabile per la vita stessa dell'uomo, regole semplici ed elementari a cui spesso la gente non pensa.
Le G.E.V. fanno parte della Protezione Civile e, come abbiamo visto, si occupano soprattutto di Educazione Ambientale mettendo a disposizione di tutti le proprie conoscenze del territorio proprio perché, conoscendolo meglio, é più facile amarlo e di conseguenza rispettarlo.

A questo scopo sono organizzati:

bulletlezioni nelle scuole,
bulletmostre, naturalmente
bulletescursioni, (ad esempio sul sentiero natura "ANTICHE ORME")
bullet 
bulletgiornate ecologiche come quella dei Fiumi Puliti o della Festa per l'ambiente ,
bulletincontri nei Centri di Educazione Ambientale,
bulletpartecipazioni ad iniziative promosse dagli Enti locali.


FOTO CORSO SUI FUNGHI

FOTO PULIZIA DEI FIUMI

FOTO PULIZIA DEI BOSCHI

Landi Flavia G.E.V. di Pievepelago 


Il centro di Educazione Ambientale delle GEV

Inaugurato il 5 maggio 2001 il Centro di Educazione Ambientale alle Salse di Nirano presso il Centro visite di Ca' Tassi, responsabili le GEV Augusta Bellei e Luciano Callegari, a cui fare riferimento per organizzare lezioni a scuole e bambini o organizzare mostre ambientali e sull'attività delle GEV.


LEA   

Laboratorio di Educazione
Ambientale di Marzaglia


Educazione Ambientale in Emilia Romagna

Informazione e Formazione


Educazione Ambientale nei Parchi dell'Emilia Romagna

I Parchi e le Riserve naturali offrono agli insegnanti e agli studenti proposte educative sui temi della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile. Per ciascuna Area Protetta vengono indicate le principali linee di attività, per iniziative personalizzate contattare direttamente i referenti indicati di volta in volta.
 


 

Programma per l'attività di educazione ambientale nelle scuole modenesi  con il tema:

AMBIENTE UOMO COMPORTAMENTO
La tutela ambientale e l'incidenza del comportamento individuale

scuole elementari:
Fiori, Animali e noi ........
la favola del bradipo
di Pino Ligabue

scuole medie:
Tutela dell'ambiente, inquinamento ... e io?
il battito d'ali di una farfalla

scuole medie superiori:
Consumo, inquino ... ergo sum!
Un tema di grande attualità
e un momento di riflessione


La biodiversità: patrimonio universale da conoscere e salvaguardare

Cassandra non abita più qui. articolo di Dario Sonetti tratto dalla Gazzetta di Modena


HOME PAGE


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.