Dental Health Amazonia

 

Riserva Naturale di Xixuaù – Xiparinà

Amazonia

Brasile

 

Dott. Cavazza Giorgio

Baccetti Massimo

 Fieri Dimitri

 

Associazione Amazonia Italia ONLUS     www.amazonia.org

 

Abstract

Ogni qualvolta si da inizio ad un nuovo progetto umanitario di salute, allo studio

preventivo di tutte le informazioni possibili e, alla dovuta comprensione del reale

“spirito di rotta", un'associazione apre le porte a quello che di fatto è il primo viaggio

di sopralluogo e di immediato soccorso.

Nel caso specifico della Riserva  Naturale di Xixuaù-Xiparinà, 1'Associazione Amazonia

può garantire un supporto logistico e organizzativo di base, frutto del lavoro e dell'esperienza

maturata in molti anni direttamente sul campo.

Si parte da questo fattore fondamentale per arrivare a quelli che sono i punti principali

del progetto Dental Health in Amazonia.

 

 

 

Finalità del progetto

Fase 1 (1° anno)

1) Censimento con schede personalizzate, con supporto fotografico digitale, su programma diagnostico multimediale, prevenzione, cura e riabilitazione masticatoria, della popolazione Caboclos, residente nell’area della Riserva Naturale di Xixuaù – Xiparinà e del fiume Jauaperì.

 

2) Campagna di divulgazione per l’igiene del cavo orale,

 

3) Acquisto di una Unità Portatile Odontoiatrica

 

4) Individuazione di personale locale idoneo all’avviamento al Corso di Formazione Professionale per Odontotecnico.

Inizio prima fase del Corso di Formazione Professionale per Odontotecnico.

 

Fase 2 (2° e 3° anno)

5) Proseguimento degli interventi sulla prevenzione, cura e riabilitazione masticatoria.

 

6) Proseguimento del Corso di Formazione Professionale, con valutazione del lavoro teorico-pratico

    svolto dagli allievi.

 

Fase 3 (4°-5° anno)

7) Proseguimento degli interventi sulla prevenzione, cura e riabilitazione masticatoria.

 

8) Proseguimento del Corso di Formazione Professionale, con esame finale teorico-pratico

    svolto dagli allievi (5° anno).

 

9) Realizzazione di uno studio odontoiatrico ed un laboratorio odontotecnico.

 

 

 

Territorio

 

La riserva ecologica dello Xixuau-Xiparinà è situata in Amazonia (Brasile), a 500 km a nord-ovest di Manaus, lungo la sponda destra del Rio Jauaperì, affluente del Rio Negro, che la bagna per soli 28 km e segna il confine tra gli stati di Amazonas e Roraima. A circa 70 Km a sud dell’equatore,  confina a nord con il territorio degli indios Waimiri-Atroari.

 L'area della Riserva, ricopre 172.460 ettari di foresta primaria a tratti inesplorata. Non essendo mai stata alterata da progetti su larga scala o dalla crescita della popolazione ha preservato intatto il suo ecosistema. Per questo motivo e per il fatto che si trova in bacini idrografici formatosi in epoche geologiche diverse, ha grande rilevanza biologica.

Vi si trovano numerose specie vegetali e animali importanti, tra cui: lontra gigante, giaguaro, lamantino,scimmia-ragno, formichiere gigante, bradipo, armadillo, aquila arpia, caimano nero, delfino di fiume, pirarucù, are e tucani.

Il clima equatoriale da luogo a due stagioni, quella delle piogge, che va da marzo a settembre, in cui il livello dell’acqua può salire fino a 12 metri, allagando ampie aree della foresta e quella della stagione secca, per il resto dell’anno.

In questo periodo, che va da ottobre a febbraio, il basso livello dell’acqua, fa emergere grandi spiagge fluviali e in alcune zone come lo Xiparinà, emergono formazioni rocciose. La temperatura media annua è di circa 25°.

 

 

Popolazione

 

L'Associaçao Amazonia è composta in gran parte dalla popolazione del Rio Juaperì, lavora dal 1992 con lo scopo principale di proteggere e conservare l'immensa ricchezza di biodiversità, attraverso lo sviluppo sostenibile della popolazione Caboclo.

Custodi di un enorme patrimonio naturale, è stato di grande importanza che gli abitanti della riserva, abbiano assunto la gestione del territorio, per evitare lo sfruttamento non rinnovabile delle sue risorse.

Lo sviluppo sostenibile può funzionare solamente se si offre alternative ai metodi di sfruttamento tradizionali. Nei dodici anni di attività dell’Associazione, molti abitanti che prima svolgevano attivita’ dannose per l’ambiente, come la pesca commerciale e la caccia di specie protette, ora collaborano nella difesa dell’ambiente e la preservazione della fauna.

La zona del Rio Jauaperi, ospita cinque comunita’ di Caboclos ed alcuni insediamenti isolati, per un totale di circa 470 persone, il 70% delle quale, hanno meno di 15 anni.

Lavorano per la preservazione ed il controllo della riserva, ed hanno creato le regole per la sua gestione. Quando l’Associazione Amazonia ha stipulato un accordo con i residenti locali, loro sono entrati a far parte dell’Associazione ed hanno iniziato a praticare una forma di vita eco-sostenibile.

Tutti i rappresentanti delle comunita’ sul Rio Jauaperi si sono dichiarati a favore del Progetto Jauaperi.

 

 

Durante gli ultimi nove anni la zona e’ stata rigorosamente protetta e si sono svolti numerosi progetti di ricerca scientifica, di sviluppo sostenibile, documentari telvisivi e turismo ecologico.

Oltre ai  nativi, l’Associazione ha circa 100 soci, tra cui Lady Madeleine and Selina Kleinwort, Michael Gorbachiov, Luigi Fabbro e Paolo Roberto Imperiali, oltre a professori universitari, ricercatori, intelletuali e artisti.

 

 

 

Nel 1993 ha avuto inizio una collaborazione con la Universidade do Amazonas, che ha portato alla creazione del Progetto Jauaperi con i seguenti scopi:

* La preservazione ed uso sostenibile della biodiversita’ presente.

* Aumentare il grado di autosufficenza delle comunita’ lungo il Rio Jauaperi.

* Studiare problemi di salute ed educazione e fornire i servizi necessari.

* Studiare e realizzare tecniche di sviluppo sostenibile e sfruttamento eco-compatibile delle risorse forestali.

* lavorare per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica attraverso accordi con universita’, istituti ed organizzazioni adatti per creare nuovi modelli basati sulla realta’ locale.

* La creazione di un inventario delle risorse naturali della regione, il suolo, la vegetazione, il clima, la diversita’ sociale e biologica, la banca genetica.

 

 

 

 

Sviluppo sanitario

 

Dalla sua fondazione l'Associazione Amazonia ha avuto come priorità l'assistenza sanitaria nella Riserva Xixuau-Xiparina e nelle comunità del Rio Jauaperi. Prima dell'arrivo dell'associazione l'assistenza consisteva nell'occasionale visita di una barca di salute del governo locale e la popolazione ancora moriva di malaria.

 

 

Nel 1995 si e costruito un ambulatorio medico nella comuntà di Sao Pedro che ha ricevuto riconoscimento ufficiale con l'arrivo dell'infermiere professionale Biagio Frate nel 1996.

Negli anni seguenti Biagio ha lavorato per eliminare le principali malattie infettive e combattere un epidemia di malaria, finalmente debellata nel 1998.

 

 

 

Dal 2001, un infermiere brasiliano, Luiz Maria Pinheiro, formato inizialmente dall’infermiere Biagio Frate e poi presso l’F.N.L. di Manaus, fornisce assistenza a tutte le comunità lungo il fiume.

Luiz gestisce l'ambulatorio medico, lavora alla formazione di agenti di salute locali, offre servizio di pronto soccorso per le emergenze e per il controllo delle principali malattie infettive e visita i villaggi grazie alla canoa a motore donata dalla Provincia di Grosseto.

L'ambulatorio, attrezzato come una piccola clinica, è un'importante base di appoggio anche per i medici volontari che, sempre più numerosi, raggiungono la Riserva.

 

 

Nel 2003 si è avviata una campagna per combattere la verminosi della popolazione del Rio Jauaperi in collaborazione con I'Universita di Amazonas e I'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanita) che forniscono materiale e medicinali.

L'ambulatorio è stato arricchito con nuove attrezzature donate dall'associazione Amici di Beatrice - Onlus.

 

 

La recente installazione dell'energia solare ed il collegamento satellitare ad Internet, ha dato un nuovo impulso al Progetto Salute.

Nuovi sviluppi sono stati possibili, come il progetto di telemedicina in collaborazione con l’Università dell’ East Carolina, che permette l'elaborazione in tempo reale di analisi cliniche e diagnostiche a distanza.

 

 

 

 

 

Situazione attuale

 

Da alcuni anni, periodicamente, il Dott. Cavazza Giorgio, medico dentista di Modena, si occupa della prevenzione e della cura dentale della popolazione Caboclos, che vive all’interno della Riserva di Xixuaù-Xiparinà e lungo il fiume Jauaperì, benchè non abbia al momento, la possibilità di disporre in loco, di attrezzature adeguate. Considerando la completa assenza di una poltrona dentistica, di attrezzature e materiali per cure dentali, si trova costretto, ad effettuare solamente una campagna di prevenzione dentale ed estrazioni di denti, che potrebbero essere in buona parte evitate, attraverso l’utilizzo di attrezzature adeguate, al momento inesistenti all’interno della Riserva..

Stessa cosa dicasi per la realizzazione di protesi e di apparecchi correttivi.

Altro sviluppo di fondamentale importanza è la formazione di futuri odontotecnici locali.

 

                               

Dental health

 

Il progetto Dental Health avrà una durata complessiva di cinque anni, e sarà suddiviso in tre fasi, atti a garantire il recupero totale della masticazione, di tutta la popolazione che vive presso la Riserva di Xixuaù-Xiparina e nei villaggi lungo il Rio Jauaperì, di garantire un’adeguata campagna di divulgazione sull’igiene del cavo orale e del Corso di Formazione per Odontotecnici.

Nella fase iniziale, si necessiterà di un censimento scrupoloso di tutta la popolazione disponibile, con la creazione di schede comprensive di supporto fotografico digitale oltre che ai dati personali, dove 1'Odontoiatra in primis potrà descrivere con cura tutte le particolarità cliniche con le indicazioni di base anche per una futura riabilitazione protesica.

Si pensi ad un trattamento dei dati acquisiti su base digitale per una più facile rielaborazione.

 

Organizzazione professionale di base per l’intervento d'immediato soccorso da parte dell’Odontoiatra, possibilmente comprensivo oltre che dei medicinali e delle attrezzature base, di un corpo tecnologico lavorante trasportabile, con le stesse funzioni o simili di una poltrona dentistica fissa.

 

Preparazione di un prontuario essenziale di materiali necessari allo sviluppo di modelli diagnostici

(dopo presa di impronte) e alla creazione eventuale di protesi riabilitative per quei soggetti che si trovino già nella condizione clinica favorevole a tali interventi.

 

Costruzione di una struttura in legno adatta ad ospitare quello che sarà il Servizio Odontoiatrico e il Laboratorio Odontotecnico "fisso", un punto più igienico e più organizzato,  pensato per sostituire nella seconda fase, quello itinerante e di soccorso immediato, che comunque rimarrà operativo nei casi in cui sia impossibile per il paziente raggiungere la struttura medica, (si ricordi i difficili spostamenti, dovuti al territorio).

Facile è capire quale miglioramento potrà portare sul livello igienico-sanitario e sulla qualità, questo tipo di scelta.

 

Per ogni paziente verranno considerate:

a)      Fase preventiva

b)      Conservativa

c)      Chirurgica

d)      Riabilitativa protesica

Sarà altresì importante, l’individuazione di personale locale idoneo all’avviamento al Corso di Formazione Professionale.

 

Questi pochi punti iniziali perimetrano il viaggio di sopralluogo e primo soccorso, e sono materiale necessario all'introduzione e allo sviluppo di questo progetto umanitario.

 

 

MATERIALI e ATTREZZATURE

Unità Odontoiatrica Trasportabile

Attraverso l’utilizzo di una unità odontoiatrica trasportabile, è possibile assicurare una buona assistenza odontoiatrica nelle situazioni più disagevoli, dove difficoltà logistiche, costituiscono un serio impedimento di accesso alle cure odontoiatriche per le popolazioni o per i singoli individui. L’unità portatile odontoiatrica, rappresenta un’eccellente sintesi della tecnologia odontoiatrica, abbinata ad una buona  funzionalità d’uso.

 

Considerando la necessità di dover trasportare un intera attrezzatura odontoiatrica lungo il fiume su di un battello, l’unità odontoiatrica trasportabile, può essere lo strumento più idoneo per fare arrivare l'assistenza odontoiatrica ovunque, nelle situazioni più critiche o di emergenza e dovunque il paziente sia inamovibile o difficilmente trasportabile.

Le sue dimensioni ridotte ed il ridotto peso, fanno di questo set portabile, un insostituibile strumento di lavoro da campo.

L'unità odontoiatrica trasportabile si compone di tre parti:

Riunito mobile, con strumenti caudati e con valigia rigida.

Poltrona odontoiatrica mobile, pieghevole  e racchiudibile in custodia.

Compressore, trasportabile con speciale borsa imbottita.

-Riunito mobile

Contenuto in una valigia in materiale antiurto, dotata di sostegni telescopici

regolabili in altezza e di carrello con manine allungabili per agevolare gli

spostamenti.

Costruito in conformità alle vigenti norme generali di sicurezza per le

apparecchiature elettromedicali CEI EN 60601-1, con componenti pneumatici,

idraulici ed elettrici di semplice manutenzione.

 

Configurazione del riunito:

 

-Reggimanipoli a tre posizioni, adatto all'appoggio di strumenti operativi

dotati di cordoni pendenti.

 

-Comando manuale di selezione strumenti dinamici nei pressi

dell’appoggiamanipolo.

 

-Kit Siringa per aria/acqua/spray, tipo THREESTERIL, con

rivestimento estemo e beccuccio estraibili e autoclavabili.

 

-Kit Turbina con manipolo CLEANAJR 2000-P, a 4 vie, con attacco a

vite, serraggio fresa a Push Button, completamente sterilizzabile in

autoclave.

 

-Kit airpower 2, micromotore ad aria, spray integrato,

completamente sterilizzabile in autoclave, attivazione tramite comando a

pedale, regolazione velocità tramite comando a pedale o comando sul corpo

del micromotore stesso.

 

-Pedaliera pneumatica con:

. comando attivazione e regolazione strumenti;

. comando attivazione spray strumenti

 

-Sistema di pressurizzazione per spray strumenti, con serbatoio per liquido,

selettore manuale per acqua di rete/liquido da serbatoio (a richiesta).

 

-Aspirasaliva pneumatico.

 

Predisposizione per alimentazione di aria compressa tramite compressore

esterno.

 

Predisposizione per alimentazione idrica da serbatoio o da rete idrica esterna

(a richiesta).

 

 

-Poltrona odontoiatrica

Poltrona odontoiatrica pieghevole e richiudibile per poter essere trasportata

nell'apposita custodia morbida dotata di manici.

Altezza seduta regolabile in cinque posizioni.

Schienale regolabile.

Poggiatesta regolabile.

Braccioli smontabili.

 

- Lampada operativa

Orientabile, applicabile alla poltrona sopradescritta.

 

-Compressore portatile

Privo di lubrificazione a olio, con filtrazione dell'aria aspirata, separazione di

condensa e filtrazione dell'aria erogata.

Dotato di manico e ruote pivotanti per la movimentazione.

Alimentazione elettrica: 230V/50Hz

Potenza 0,8kW

Serbatoio 10 litri

Flusso aria erogata: 90 1/min.

Può inoltre essere facilmente trasportato con l'utilizzo della speciale borsa

imbottita.

 

Altri materiali

-          Anestesia:  Anestetico carbocaina, spray, aghi, siringhe normali e peripres, siringha normale,  aghi lunghi e corti,

-          Sterilizzazione: Sterilizzazione con liquidi a freddo (necessitano di controllo di durata, in genere 75 giorni), sterilizzatrice a palline di quarzo.

-          Otturazioni: Amalgama più kit, matrici e portamatrici, rulli cotone e cotone, distribuitore, tubolici alfa, sottofondo,mordenzante, composito e bond, copalite, cemento provvisorio, ossido di zinco, carte da articolazione, kit pinzette specchio specillo spatola otturatore, frese per micromotore, frese per turbina e per rifinitura.

-         Endodonzia: Frese di gates, endobox completo con ricambi, coni di carta, endometazzone, lentuli, guttaperca.

-         Parodentologia: Ablatore ultrasuoni, cuvette set completo, frese di lucidatura.

-         Chirurgia: Pinze, leve, bisturi, scolla periosto, pinza porta aghi, fili suture, cucchiai alveolari.

-         Monouso: Guanti, mascherine, siringhe, bicchieri,salviettine carta, ecc.

-          Mobilia: Mobili di servizio contenitori e servomobile alla poltrona, mobile zona sterilizzazione con lavandino e presa luce, secchio, sputacchiera.

   

Materiali e Attrezzature per odontotecnica

 

PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-U1                                                                                                         
PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-U2                                                                                                         
PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-L 1                                                                                                        
PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-L2                                                                                                           
PORTAIMPRONTE KIT COD S2801-12                                                                                                          
STAMPATRICE ERKODENT ERKOFORM                                                                                                   
DISCHI ERKOCRYL 2 MM                                                                                                                                
PALAXPRESS POLVERE 1KG                                                                                                                          
PALAXPRESS LIQUIDO 500ML                                                                                                                      
FLEXACRYL SOFT ROSA                                                                                                                                 
FLEXACRYL HARD ROSA                                                                                                                               
ACRY LUX                                                                                                                                                           
PERMLASTIC KERR                                                                                                                                          
TENATEX 2500GR                                                                                                                                              
XANTALGIN                                                                                                                                                       
MICROMOTORE KAVO K12                                                                                                                            
GOMMINI WILPAS X RESINA CF                                                                                                                  
FRESE ASSORTITE TUNGSTENO EDENTA                                                                                                 
SPATOLA X GESSO ASA PLASTICA                                                                                                            
SPATOLA X GESSO ASA ALLUMINIO                                                                                                        
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 100                                                                                                        
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 120                                                                                                        
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 140                                                                                                        
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 160                                                                                                        
SILICONE MASCHERINE SL101 +4 ATT. PASTA

RIBASATORE UNIDENT

FRESE JET TUNGSTENO HP CF 10CF

BUNSEN RIGAS CON TERMOCOPPIA

VIBRATORE RING

UNIFOL 450ML

PASTA UNILUX  300ML

POMICE IN PASTA 3X500GR

SPAZZOLA HATHO 5380

SPAZZOLA TELA 012

SPAZZOLA CAMOSCIO A DISCO

PULITRICE  MAP-1

PINZA  ASA 5801

PINZA  ASA 5864

PINZA ASA 5865

FILO LEOWIRE 0,8/1.1

COLTELLO ASA 5300-2

COLTELLINO ASA 5200-1

COL TELLINO ASA 5200-2  

SPATOLINA ASA 5105


Igiene orale

     -   Spazzolini da denti, dentifricio.

 

 

Apparecchiature digitali per l’acqisizione ed elaborazione dati:

Apparecchio fotografico digitale Nikon D100

Obbiettivo AF Nikon 60mm macro

Flash anulare Nikon SB ??

Computer portatile, con processore Pentium 4, memoria RAM DDR  256Mb, hard disk  80Gb, masterizzatore , lettore CD-ROM, lettore floppy, scheda modem PMCI.

Stampante inkjet, fornita di cartucce di ricambio.

Carta formato A4.

CD-ROM o DVD

Floppy disk

 

 

 

 

 

 

Ambulatorio dentistico-odontotecnico

Fabbricato in legno, con superfice di circa 30 mq., con piccolo annesso esterno per ospitare il compressore dell’unità mobile.

La struttura è composta da tre zone contraddistinte: lo studio dentistico, il laboratorio odontotecnico ed un piccolo disimpegno come sala attesa.

Corso di Formazione Professionale per Odontotecnici

Fino dalla primissima fase del progetto, si individueranno 1-2 persone locali, idonei all’avviamento al Corso di Formazione Professionale.

Tale selezione sarà  curata dal Dottor Cavazza Giorgio, medico Odontoiatra, da Fieri Dimitri  Odontotecnico, da Baccetti Massimo coordinatore e fotografo e con la collaborazione dell’infermiere locale Luiz Maria Pinheiro.

Potranno  prestare insegnamento presso il Corso di Formazione Professionale, tutti quei docenti volontari, ritenuti idonei dal Consiglio dall’Associazione Amazonia, previa presa visione ed accettazione del programma del Corso, che potranno contribuire ad uno svolgimento più continuativo delle lezioni, considerando i periodi in cui non potranno essere presenti, i docenti sopra citati,.

Le lezioni si svolgeranno a Xixuaù, inizialmente presso la scuola, ed in un secondo momento, direttamente all’interno dell’ambulatorio odontoiatrico – odontotecnico, che sarà ricavato dall’ampliamento dell’ambulatorio già esistente. Potrà esserci la necessità di dover svolgere le attività didattiche anche sul battello che l’Associazione metterà a disposizione, nei casi in cui sia impossibile fare arrivare fino al villaggio di Xixuaù i pazienti.

Guidati dal Dott. Cavazza e dall’odontotecnico Fieri, gli allievi potranno apprendere le varie materie di studio e le tecniche basilari, facendo esperienza diretta sul campo e attraverso l’ausilio di materiali didattici, quali piccola biblioteca fornita di  manuali di Endodonzia, Chirurgia, Parodontologia,  ed attraverso l’apprendimento nell’utilizzo dei materiali e dei macchinari, per la messa in opera di apparecchi protesici, ecc.

Sarà altresì indispensabile l’apprendimento delle tecniche per l’acquisizione e l’elaborazione digitale dei dati riguardanti i pazienti,  attraverso la creazione di schede digitali, comprensive di supporto fotografico digitale, oltre che ai dati personali di ogni paziente. Le lezioni necessiteranno del supporto di un’apparecchiatura fotografica digitale e di un computer portatile, idonei all’acquisizione, all’elaborazione, al salvataggio su supporto cd-rom o dvd, e per la stampa dei dati richiesti. Le lezioni sulle tecniche digitali, saranno tenute dal fotografo Massimo Baccetti.      

Il Corso avrà una durata pluriennale che potrà variare dai 4 ai 5 anni. Tale variazione, potrà essere dovuta all’impossibilità da parte dei docenti, vista la posizione geografica in cui si trova la Riserva, di poter garantire una presenza continuativa nel tempo nella Riserva, ed anche per un possibile ritardato apprendimento da parte degli allievi (vista la complessità delle materie) e che, vogliamo ricordare, dovranno obbligatoriamente avere un sufficiente grado di preparazione, per creare i presupposti atti a  poter intraprendere una professione paramedica come quella dell'odontotecnico ed eventualmente accedere agli studi per la professione indispensabile, di medico Odontoiatra.    

Nei periodi in cui non potranno essere presenti in loco i docenti sopraccitati, gli allievi potranno essere affiancati all’infermiere professionale Luiz Maria Pinheiro, già responsabile del Corso di Formazione Professionale per Infermiere,  attualmente in atto. Gli allievi, potranno altresì essere affiancati a docenti volontari che abbiano i requisiti di abilitazione professionale, previa autorizzazione dall’Associazione Amazonia.

Saranno redatte dai docenti delle schede valutative degli allievi, durante tutto il periodo della durata del corso, in modo tale da garantire un adeguato livello di preparazione. Nel caso in cui l’allievo non dovesse risultare idoneo al proseguimento del corso, verrà sostituito da un nuovo allievo.

 

Materiali Didattici

-         Manuali di conservativa e endodonzia

-         Manuali di chirurgia

-         Manuali di parodontologia

-         Manuali per protesi

-         Piccola biblioteca da consultare

-         Quaderni

-         Penne

-         Cartelline

Per le specifiche dei costi e la lista dei prontuari, si rimanda agli allegati.

 All'entusiasmo dei primi momenti va assolutamente affiancato un metodo stabile,di programmazione e calcolo, essenziale per la gestione e il coordinamento dei fattori  che si vengono a creare naturalmente e che non possono essere gestiti in modo approssimativo e casuale, allo stesso modo di quelle che saranno poi, le risorse umane sul campo. I progetti in genere fanno capo ad un'Associazione, che fa capo ai propri Soci, entrambi i quali hanno diritto-dovere di tener conto di quelli che sono i fattori circostanti.

 

 

Un progetto viene apprezzato e porterà beneficio come esperienza, tanto più la sua preparazione e sviluppo saranno gestiti con quelli che oggi vengono definiti i gusti canoni di comunicazione e professionalità. E’ così che avviene in genere l’evoluzione di tutte le prime fasi e questo non solo nel campo dei progetti umanitari.

Evoluzione, che porterà con se 1'utilizzo delle risorse umane in modo preciso per ogni competenza, che vedrà sviluppare oltre alla normale riabilitazione dentale e protesica dei nativi, il loro entusiasmo per una idea coraggiosa e intraprendente nel dare loro la possibilità d'istruzione, di imparare nel proprio territorio, una professione paramedica come quella dell'odontotecnico, con una scuola programmata, dove alcuni soggetti potranno istruirsi per imparare un mestiere di beneficio a tutti i nativi.

Con la speranza che in futuro, si creino anche i presupposti con i quali alcuni di loro, possano accedere agli studi per la professione, indispensabile, di medico odontoiatra.

 

 

 

 

 

Collaborazioni per lo sviluppo progetti

 

I progetti realizzati dall’Associazione Amazonia ONLUS, sono stati resi possibili grazie alla collaborazione di istituzioni e privati,brasiliane, italiane ed internazionali:

 

 

INPA, National Amazon Research Institute, Laboratorio de Mamiferos Acuaticos

University of Amazonas,  Dipartimento delle scienze ambientali

FNS  Brazil ,  Fondazione Nazionale per la Salute dell’Amazonia

IBAMA, Istituto Brasiliano di Amministrazione Ambientale

CNPT, Centro Nazionale dei Popoli Tradizionali

Embrapa di Roraima

Universita’ di Salerno

IILA, Istituto Italo-Latino Americano di Roma .

Università la Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia

Università Roma Tre, Dipartimento di Zoologia

Università di Siena

Università di Modena

Colorado Springs Hight School (USA)

Università dell’East Carolina, Istituto di Telemedicina (USA)

University of Birmingham (UK)

Università di Copenhagen, Dipartimento di Zoologia (Danimarca)

Institute for the Quality of Life (Danimarca)

IBOY (Anno Internazionale dell’Osservazione della Biodiversita’) 2001-2002.

On Sat, Salt Lake City (USA)

USL9 di Grosseto.

Provincia di Grosseto.

Fondo per la Terra, Onlus

Circolo dipendenti Banca popolare dell'Emilia Romagna.

Associozione Amici di Beatrice - Onlus.

Diakron s.r.l. - Grosseto.

Sponsor

 

 

The Kleinwort Trust – UK

Cassa Rurale di Castel Goffredo – Italia

Istituto Italo-latino Americano – Italia

Credito Cooperativa di Cremona – Italia

Guardie Ecologiche Volontari di Modena – Italia

MadeleineKleiwort - UK

Selina Kleinwort – UK

Malcolm Saunders– UK

Paolo Roberto Imperiali – Italia

Fondo Per La Terra - Italia

Solar Electric Light Fund – Washington – USA

Provincia di Grosseto – Italia

CGIL Lombardia - Italia

University of East Carolina – USA

Gaia Trust Ambe – Danimarca

On Sat- Salt Lake City – USA

 

 

 

 

Produzioni televisive

 

BBC,  CNN, RAI,  PBS,  Danish State TV, TV Canadese, Survival Anglia.

 

 

 

 

Allegato 2

Elenco costi dei materiali ed attrezzature occorrenti in dettaglio

Poltrona odontoiatrica mobile                                                    3.400,00                            

Lampada operativa                                                                      700,00

Riunito mobile                                                                           4.650,00

Compressore                                                                            1.446,00

                                                                                  Tot.     €10.196,00

 

 

PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-U1                                                               8,88      2pz

PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-U2                                                                 8,88      2pz
PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-L 1                                                     
         8,88      2pz
PORTAIMPRONTE ASA COD  2801-L2                                                      
         8,88      2pz
PORTAIMPRONTE KIT COD S2801-12                                                       
       95,94      2pz
STAMPATRICE ERKODENT ERKOFORM                                                
  1.168,00
DISCHI ERKOCRYL 2 MM                                                                            
       23,69      6pz
PALAXPRESS POLVERE 1KG                                                                       
     104,00
PALAXPRESS LIQUIDO 500ML                                                                   
       68,00
FLEXACRYL SOFT ROSA                                                                             
     162,00      3pz
FLEXACRYL HARD ROSA                                                                           
     108,00      2pz
ACRY LUX                                                                                                        
  1.750,00      250pz
PERMLASTIC KERR                                                                                       
     115,00      5pz
TENATEX 2500GR                                                                                           
       39,50
XANTALGIN                                                                                                    
       45,00      5pz
MICROMOTORE KAVO K12                                                                        
  1.600,00   
GOMMINI WILPAS X RESINA CF                                                                              
       73,60      5pz 5cf
FRESE ASSORTITE TUNGSTENO EDENTA                                             
     140,00      10pz
SPATOLA X GESSO ASA PLASTICA                                                        
         1,10
SPATOLA X GESSO ASA ALLUMINIO                                                     
         5,00
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 100                                                    
         1,90
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 120                                                   
         2,53
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 140                                                    
         3,00
TAZZA SILICONE X GESSO DIAM. 160                                                    
         4,70
SILICONE MASCHERINE SL101 + 4 ATT. PASTA                                  
       95,00    

RIBASATORE UNIDENT                                                                                                    153,50

FRESE JET TUNGSTENO HP CF 10CF                                                               130,00      5pz 10cf

BUNSEN RIGAS CON TERMOCOPPIA                                                              60,90

VIBRATORE RING                                                                                                110,00

UNIFOL 450ML                                                                                                        10,00

PASTA UNILUX  300ML                                                                                       10,50

POMICE IN PASTA 3X500GR                                                                               32,00

SPAZZOLA HATHO 5380                                                                                                     12,00      2pz

SPAZZOLA TELA 012                                                                                            23,40      2pz

SPAZZOLA CAMOSCIO A DISCO                                                                                     12,00

PULITRICE  MAP-1                                                                                               220,00

PINZA  ASA 5801                                                                                                    36,30

PINZA  ASA 5864                                                                                                    37,60

PINZA ASA 5865                                                                                                     33,88

FILO LEOWIRE 0,8/1.1                                                                                             43,00

COLTELLO ASA 5300-2                                                                                            4,60

COLTELLINO ASA 5200-1                                                                                        6,72

COLTELLINO ASA 5200-2                                                                                        8,00     2pz

SPATOLINA ASA 5105                                                                                           10,80     2pz

                                                                                  Tot.        5.266,00

 

 

Anestetico carbocaina spray                                                           23,50     50pz       

Siringhe normali                                                                              19,90    

Peripres                                                                                          47,90

Aghi lunghi                                                                                      10,13     100pz      

Aghi corti                                                                                       10,13     100pz

Sterilizzatori liquidi 2LT                                                                   40,00    

Amalgama  kit,                                                                             190,15

Matrici e portamatrici,                                                                   200,00

Rulli cotone e cotone,                                                                       6,70     1.100pz

Distribuitore,                                                                                     4,90

Tubolici alfa,                                                                                   19,82

Sottofondo                                                                                     14,50

Mordenzante,                                                                                 14,85

Composito                                                                                   123,90

Bond                                                                                            109,00

Copalite,                                                                                        11,69

Cemento provvisorio,                                                                     29,90

Ossido di zinco,                                                                              18,90

Carte da articolazione,                                                                                10,48

Kit pinzette specchio specillo spatola otturatore,                              30,00

Frese preparaz. micromotore                                                        149,00     5pz

Frese preparaz. Turbina                                                                149,00     5pz

Frese rifinitura.                                                                              149,00     5pz

Frese di gates,                                                                              135,00     3pz

Endobox completo con ricambi,                                                    600,00     3pz

Coni di carta                                                                                   10,50

Endometazzone                                                                              20,50

Lentuli                                                                                              9,75

Guttaperca                                                                                     13,48

Ablatore ultrasuoni                                                                        880,00

Cuvette set completo                                                                      99,60     4pz

Frese di lucidatura                                                                            7,20

Pinze                                                                                         1.050,00     10pz   

Leve                                                                                             200,00     4pz     

Bisturi                                                                                               5,20

Scolla periosto                                                                                50,00

Pinza porta aghi                                                                              44,00

Fili suture                                                                                        20,00

Cucchiai alveolari                                                                            60,00     3pz

Guanti gomma                                                                                60,00     5cf

Mascherine                                                                                     50,00     2cf

Salviettine carta                                                                              30,00     10cf

                                                                                  Tot.        5.441,38

 

 

Poltrona odontoiatrica fissa                                                     € 60.000,00

Mobili di servizio contenitori                                                       1.000,00 

Servomobile alla poltrona                                                           1.000,00

Mobile zona sterilizzazione con lavandino                                   1.000,00

Secchio                                                                                            5,00

Tot.   € 63.005,00

 

 

Spazzolini da denti                                                                        340,00     400pz

Dentifricio                                                                                     600,00     400pz

                                                                                  Tot.           940,00

 

 

Apparecchio fotografico digitale Nikon D100                 2.700,00

Obbiettivo AF Nikon 60mm macro                                            1.050,00

Flash anulare Nikon SB ??                                                            580,00

Computer portatile Pentium 4, completo

di scheda modem PMCI                                                            1.350,00

Stampante inkjet, fornita di cartucce di ricambio                            150,00

Carta formato A4                                                                           17,00     2.500fg

                                                                                  Tot.        5.847,00

 

 

Ambulatorio in legno 6x5 mt comp. manodopera                        3.000,00

                                                                                  Tot.        3.000,00

 

 

Trasporti aerei e fluviali                                                                          4.800,00*   I° anno 3p

Vitto e alloggio                                                                          2.000,00*   I° anno 3p

                                                                                  Tot.        6.800,00*

 

Totale generale                                                        Tot.     € 95.995,00

 

Allegato 3

 

 

N.B.*

 

·           Il costo dei trasporti aerei, fluviali, il vitto e alloggio, qui considerati per tre persone, e per il solo primo anno di intervento, sono stati così conteggiati, poiché è impossibile stabilire con precisione le oscillazioni dei costi dei mezzi di trasporto e del vitto e alloggio, nei successivi quattro anni.

·           Supponendo una variazione minima dei suddetti costi, ed alla necessita di ulteriori acquisti

      di tutti i medicinali e materiali deperibili, si può ipotizzare un ulteriore spesa aggiuntiva di 

        28.000,00  al totale generale pari a € 95.995,00, per un totale complessivo

di   € 123.995,00  

 

SITUAZIONE PROGETTI

AMAZZONIA

HOME PAGE

 

 

 


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.