Alcinei, ha 12 anni, vive in un villaggio vicino alla riserva Xixuau nell’Amazzonia Brasiliana. E’ figlio di Geraldo che attualmente lavora per la costruzione di un eco-fattoria sperimentale, finanziata dalla associazione di volontariato modenese (Guardie Ecologiche Volontarie) e dalla associazione di Grosseto (Amazzonia Onlus). E’ per questo che siamo venuti a conoscenza della grave situazione.

Alcinei ha un tumore (benigno) che lo deforma e gli causa problemi di postura.  E’ indispensabile che venga operato.

Durante la recente campagna elettorale un deputato a caccia di voti ha promesso il suo completo interesse per risolvere la situazione del ragazzo,  assicurando la copertura finanziaria di tutte le spese (biglietti aerei, operazione, degenza, ospitalità al padre e convalescenza, soldi che il povero Gerardo e le nostre associazioni MAI avrebbero potuto sborsare). E’ vero che ha provveduto a fare tutti gli esami del caso a Manaus (radiografie e risonanze), ma quando è giunto il giorno fissato per il suo trasferimento a San Paolo e per l’operazione, la campagna elettorale era finita e del deputato e della sua organizzazione nemmeno l’ombra. 

Illusi, beffati e raggirati, una storia banale in brasile. 

Il fatto che il tumore aumenti di dimensioni e non si possa più aspettare (il ragazzo rischia il soffocamento) e la forte delusione subita ci ha spinti, insieme agli altri volontari delle due associazioni, a cercare altre strade.
In un primo tempo si era fatta largo l’idea di portarlo in Italia e abbiamo contattato quanti più medici ed amici potessimo;  uno di questi è riuscito a contattare un medico dell’ospedale di San Paolo che ha preso a cuore il caso.

Ora ci hanno assicurato che, se pur rischiosa, l’operazione è fattibile ed a completo carico dell’ospedale. A questo punto non ci resta che trovare i soldi per il viaggio (trasferimento in barca per 500 km sul fiume dal villaggio a Manaus e volo aereo da Manaus a San Paolo per due persone) più il soggiorno di Geraldo per il periodo dell’operazione e della convalescenza e le cure future.

E’ per questo che siamo a chiederti un contributo, anche piccolo,  vorremmo realizzare il nostro sogno:  “vedere Alcinei tornare a giocare sorridente e spensierato con gli altri bambini del villaggio”.

Grazie.

news

home

 


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.