“Un indio all’università” 

Si avvicina il Natale, ti offriamo la possibilità di aiutarci a compiere un atto di solidarietà seminando il futuro con una speranza

Martedì sera 11 novembre Pablo Sibar, presidente del CIMA, il Consiglio indigeno mesoamericano, è stato nostro ospite a Modena nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale delle Gev ed in collaborazione con l’Associazione Emilia Romagna-Costa Rica. Presso la struttura comunale “La Tenda” ha raccontato al pubblico e agli amici convenuti, fra cui l’assessore Mauro Tesauro che lo ha accolto, la storia delle rivendicazioni  che gli indigeni di Costa Rica stanno portando avanti per avere riconosciuta dallo Stato la proprietà della terra dove vivono e della loro opposizione al progetto di costruzione di un grande invaso idrico per produrre energia elettrica che sommergerà una valle da sempre considerata da loro luogo sacro della tradizione.  Parlandoci delle condizioni di vita degli indigeni, Pablo ci ha detto che per le loro condizioni indigenti non è possibile per i giovani del suo popolo poter andare avanti negli studi più in là del diploma scolastico di maestro e di conseguenza per la sua gente non avere una classe di persone con una preparazione “tecnica”  che permetta di esprimere al meglio le loro capacità, i loro diritti e i loro interessi. 

A chi ha chiesto come si poteva aiutarli Pablo ha risposto dicendo che, oltre ad inviare a rappresentanti del governo di Costa Rica dei messaggi di appoggio alla causa indigena, per loro sarebbe molto bello avere almeno un giovane di talento da poter mandare all’Università.  Se noi potessimo aiutarlo in questo sogno sarebbe davvero dare una speranza in più alla possibilità di sopravvivenza del suo popolo. Non ha chiesto quindi qualcosa per migliorare il loro presente che continueranno ad affrontare con le difficoltà cui sono abituati da sempre ma di seminare per il loro futuro.

A questa piccola ma nobile richiesta ci sentiamo di dover rispondere facendoci portavoce e chiedendo a chi lo sente e lo vuole di dare un suo contributo versandolo sul nostro c/c intestato al Corpo GEV "fondo per la biodiversità" presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna agenzia n. 3 di Modena n. 865860 ABI 5387 CAB 12900 con la casuale: “un indio all’università”. Vi terremo al corrente di quanto sarà raccolto e di quanto sarà fatto per realizzare questo proposito. A proposito....Buon Natale!

p.s. Chi volesse inviare un messaggio alle autorità della Costa Rica può contattare l’Associazione ER-CR all’email: corrado.sacchi@fastwebnet.it

resoconto

news

home page

 


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.