PROGETTO COSTARICA

 

"Esta tierra es de todos los costarricenses, algunos ya han muerto, otros todavia vivimos, pero la gran mayoria aún no han nacido"

"Questa terra appartiene a tutti i Costaricensi, alcuni di loro sono già morti, altri stanno vivendo ora, ma la maggior parte di essi devono ancora nascere."


La Costa Rica si trova in un'area dell'America Centrale ove nell'ultimo secolo la foresta tropicale (una tra le più ricche di biodiversità, essendo un ponte tra le due Americhe e due oceani) ha subito una quasi completa distruzione a causa di uno sfruttamento economico sconsiderato.

La Costa Rica è l'unico paese che da alcuni anni si sta muovendo in controtendenza. Ha istituito un sistema d'aree protette modello che copre quasi il 30% di tutto il paese, e sta puntando a rigenerare le foreste ed a sviluppare attività economiche sostenibili con l'ambiente.

L'area dell'intervento è la penisola di Nicoya, sul versante dell'Oceano Pacifico in una regione montagnosa ormai abbandonata dagli allevatori ed agricoltori, ove permangono lembi di foresta vergine tra aree degradate. Il progetto prevede l'adozione dei terreni dove rigenerare la foresta formando un corridoio biologico che collegherà riserve già esistenti e dove creare un centro di educazione ambientale.

Ciò permetterà di salvare specie in pericolo d'estinzione quali: puma, scimmie cappuccine ed urlatrici, iguane, aquile bianche ecc…

Il programma sarà coordinato con le associazioni Costaricane:

ASVO
(Asociacion de Volontarios para el Servicio de las Areas Protegidas)

ASEPALECO
(Asociacion Ecologica -Paquera - Lepanto - Cobano )

e sotto il controllo del

MINAE
(Ministero dell'Ambiente)

INBio
(Istituto Nazionale di Biodiversità)

SINAC
(Sistema Nacional de Areas de Conservacion)

FONAFIFO
(Fondo Nacional de Financiamiento Forestal de Costa Rica)

Accordo tra Gev Modena e Fonafifo (Ministero dell'Ambiente) che identifica il Corpo Gev Modena quale unico rappresentante in Italia per la promozione dei CSA (Certificati di Servizi Ambientali) legati ai progetti di riforestazione e conservazione delle foreste tropicali, dello sviluppo sostenibile delle popolazioni che vi abitano, della salvaguardia della biodiversità e della riduzione dei Gas ad effetto Serra

 

Attestato Fonafifo - MINAE

 

 

 

Report dei sopralluoghi  effettuati a verifica dei progetti di riforestazione per conto di ImpattoZero-LifeGate® e delle Provincie di Modena e Ferrara.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:
  resoconto degli interventi effettuati

Filmato: GEV MODENA/COSTA RICA  PER KYOTO    (download)

 

Il Ministero della Costa Rica, prendendo spunto dal nostro progetto "Foreste per Sempre", ci invita a collaborare al primo Fondo per la Biodiversità Sostenibile "Biodisersidad por Siempre - Biodisersity Forever"

 


Ambasciata d'Italia in Costa Rica

Ambasciata del Costa Rica in Italia

I parchi del Costa Rica

Volontariato ambientale nelle aree protette del Costarica con le GEV

Galleria foto Costa Rica 900 Kb

Centro Ricerche Tartarughe Marine

Foreste per sempre

HOME PAGE


© GEV Modena 1996 2006 - Il materiale pubblicato nel sito appartiene al Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24 dicembre 2007.